La Nostra Storia

Essentia nasce ad Agosto 2019, dall’idea di due giovani ragazzi molisani che hanno voluto unire Abruzzo e Molise, riuscendo a proporre una cucina completamente innovativa, rivisitando piatti tipici della tradizione e trasformandoli prestando una particolare attenzione ai dettagli e agli abbinamenti dei sapori. La scelta del logo, una Presentosa che racchiude coltello, forchetta e cucchiaio, rappresenta il collegamento tra il paese in cui si trova il ristorante e la cucina dello chef, l’unione tra storia e innovazione, tra tradizione e rivoluzione.

La nostra filosofia e missione

La nostra missione è l’autenticità. Dall’uso delle migliori materie prime che arrivano direttamente da produttori locali, alla pasta e al pane fatti a mano quotidianamente dallo Chef Nicola. Il nostro scopo è quello di mettere in risalto ciò che il nostro territorio ci propone, dal grano di Solina allo Zafferano di Navelli, da affiancare, senza dimenticare le nostre origini, al nostro olio molisano che arriva direttamente dalle campagne Termolesi. Nella cucina ci mettiamo il cuore, e cerchiamo di proporre un prodotto verace e genuino, garantendo proprio l’autenticità di quest’ultimo.

Lo Chef

Lo chef Nicola Merlo, di origini molisane, ha frequentato l’Istituto Alberghiero di Roccaraso, stringendo fin dall’adolescenza un solido rapporto con l’Abruzzo. Ha iniziato a lavorare all’età di 14 anni, spostandosi in vari luoghi d’Italia ed accumulando esperienze e conoscenze, fino ad arrivare ad una delle più importanti per la sua carriera: Londra. Lì, Nicola, ha potuto innovarsi entrando a contatto con realtà e cucine completamente nuove e diverse, che hanno accresciuto le sue capacità, permettendogli di migliorarsi e raggiungere un livello davvero alto. Per lui, oltre che una passione, la cucina è amore, arte, sacrificio e continui studio.

Dicono di Noi

5/5